Mi ricordo una mattina, la fine degli anni 80, il sole caldissimo sulle nostre teste, la scuola appena finita, i nostri genitori ci avevano permesso di allontanarci da casa e noi, io e il mio amico, due bambini seduti su una grande roccia, discutevamo di quando avremmo creato il nostro A-Team sgranocchiando un Kinder Bueno.
Sento ancora il sapore di quella crema, vedo le formiche che corrono impazzite vicino a noi, sento il calore della pietra. Non avevamo tutte le distrazioni di adesso, un momento era un momento e tu eri li con tutto te stesso.
La nostalgia è un sentimento positivo, ci ricorda che abbiamo vissuto dei bei momenti, ci ricorda che abbiamo vissuto punto.
Questa magia la si può ritrovare un pochino facendo un viaggio con i nostri camper. Non sono i piu’ comodi sul mercato, è vero, non sono i piu’ moderni, ma sono dei formidabili compagni di viaggio e loro, insieme alla vostra voglia di scoprire e di vivere una nuova avventura, saranno tutto quello di cui avrete bisogno per stare bene.
E forse un giorno, seduti su una panchina da qualche parte del mondo, ricorderete con piacere ogni dettaglio di quello che avete fatto. La piccola cucina, i panni stesi fuori sfruttando i rami degli alberi, dormire con la vista del mare della Sardegna, il caldo di mezzogiorno.